Activity Mind [Graphic, Tutorial, Skin Free, Resources, Ranking, VideoGames, Attualità, Informatica...]

Guida agli acquisti, Pc

« Older   Newer »
  Share  
DavisDawn™
view post Posted on 22/12/2011, 02:09




GUIDA AGLI ACQUISTI


Pc



Inanzitutto partiamo con il presupposto che il pc ci occorre per lavorare in modo soddisfacente con Photoshop ma non solo, quindi abbiamo a che fare con software molto pesanti.

Il mio consiglio è di assemblarlo, cioè acquistando i componenti separatamente (possibilmente su qualche sito, che risparmiate tanti soldi).
Ma se ciò non fosse possibile, vi indicherò i componenti più potenti, così che non facciate acquisti sbagliati. Nelle catene di negozi, spesso, vi propongono pc con tanta RAM o un hard-disk molto capiente, ma sono solo trucchi per attirare la gente, poichè il resto dei componenti sono molto datati e non aggiornabili(cioè non potreste, in futuro, cambiare qualche componente).

N.B. Ribadisco che acquistando un pc assemblato, risparmiereste quasi la metà rispetto a un pc acquistato in un negozio, e avreste componenti più performanti e duraturi, ma la scelta spetta a voi.

Scelta dei componenti


Processore



Il processore (o CPU) è l'unità principale di elaborazione, ha il ruolo di eseguire i programmi e calcolare i dati nella memoria RAM trasportati dal BUS.

Senza dubbio è il componente più importante all'interno di un computer, e per questo bisogna saper scegliere bene quali CPU acquistare, e quali invece no, poichè inciderebbe parecchio sulle prestazioni generali del computer.
Ora guardiamo quali sono le potenziali CPU da acquistare.

NB : Ho selezionato e inserito 3 CPU per diverse case produttrici e fasce di prezzo, cosi che ognuno, in base al proprio budget, possa scegliere.Nel caso avreste deciso di acquistare un pc in negozio, prendete queste indicazioni come punto di rifermiento.
ho selezionato CPU di fascia di prezzo bassa (meno di 120 euro), di fascia media (dai dai 120 ai 220 euro) e fascia medio-alta (sopra i 230 euro).


INTEL:

Core I-3-2100: dual core 3,10 Ghz socket LGA 1155
Core I-5 2400: quad core 3,10 Ghz socket LGA 1155
Core I-7 2600k: quad core 3,40 Ghz socket LGA 1155

AMD:

FX-4100 quad core 3,60 Ghz socket AM3+
Phenom II X4 quad core 3,20 Ghz socket AM3
FX-8150 8 core 3,60 Ghz socket AM3+


Come vedete ho messo CPU recenti, e divise per fasce di prezzo differenti, in ordine crescente. Chiaramente acquistando una CPU di fascia più alta avrete a disposizione una macchina molto più performante, e più duratura.


Scheda madre



Se la CPU è il cervello la scheda madre (detta anche "mobo" dall'inglese "motherboard") è il corpo. Ora ve ne elenco alcune per diversi socket. Ora vi starete chiedendo: Cos'è il socket? Semplicemente, il socket, è l'alloggiamento della CPU nella scheda madre, e ci sono diversi tipi di socket, che hanno "misure" diverse, quindi è necessario accertarsi che la scheda madre che si sta per acquistare abbia il socket adatto per il processore scelto.

Ora ve ne elenco alcune per i diversi socket:

Socket AM3+:
ASUS - M5A78L/USB3
ASUS - M5A97

Socket AM3:
GIGABYTE-GA-870A/USB3 (Rev. 3.1)

Socket LGA 1155:
ASUS - P8H61 PLUS (Rev. B3)
ASROCK - H67DE3

Sono tutte di fascia media, ma volendo si può risparmiare su questo componente, dipende se volete più compatibilità per componenti futuri, sta a voi decidere.


Memoria RAM



Altro componente essenziale del pc. La memoria RAM è la memoria principale di lavoro del pc, poichè ci vanno in esecuzione i programmi e ne vengono elaborati i dati dalla CPU.
E' quindi molto importante avere a disposizione tanta RAM, soprattutto se si fa uso di programmi pesanti poichè, con memoria non sufficiente, si va in contro a grossi rallentamenti e blocchi da parte del pc. ( Questo perchè il pc quando la memoria Ram si riempie incomincia ad emulare una memoria flash sul hardisk )
Il mio consiglio è di avere RAM a volontà, almeno 4 Gb. Personalmente ne metterei anche 8 Gb per averne sempre un pò libera.

Non posso elencarvi particolari marche o modelli, ma posso dirvi che specifiche devono avere:

-almeno 4 Gb (meglio 8).
-deve essere di tipo(formato) DIMM (nel caso dei pc portatili SO-DIMM)
-velocità di almeno 1333 Mhz (meglio se 1600 o 2000 Mhz)

Tutto qua, per le memorie non c'è altro da dire di rilevante.
Sappiate solo che meno RAM avrete, più il pc sarà lento.


Scheda video



La scheda video (o GPU) non è altro che una scheda che calcola i dati e gestisce l'invio di immagini al monitor. Ne esistono di diverse marche e fasce, ed è una scelta molto importante pochè con Photoshop si lavora, appunto, con la grafica di immagini digitali.
Avere a disposizione una GPU potente aiuta tantissimo in questo campo e anche in ambito di modelli 3D, come ad esempio i videogiochi.
Ve ne posso elencare un paio per produttore e in ordine crescente per fasce di prezzo:

ATI:

Radeon HD 6770 1gb ddr5
Radeon HD 6970 2gb dd5

NVIDIA:

Geforce GTX 460 1gb ddr5
Geforce GTX 570 1280mb ddr5

Ho selezionato le migliori per diverse fascie di prezzo, in modo che ognuno possa scegliere in base al budget a disposizione.


Case



Il case non è altro che la cabina, il contenitore dove ci sono i componenti.
In poche parole è l'esterno del pc; ne esistono di diverse marche e tipologie, ma i più comuni sono i Middle-tower, di media grandezza. Non starò qui a elencarli poichè ne esistono un infinità, l'importante è che siano con queste caratteristiche:

-Grandezza Middle-tower

-Con ventole, specialmente con una ventola posteriore che espelle l'aria calda. A meno che non volete una stufa come pc, il che è male, visto che i componenti più sono freddi, più lavorano meglio.


Alimentatore



Argomento delicato, personalmente penso sia il componente più importante, un buon alimentatore fornisce la corrente e consente il corretto funzionamento dei componenti.
Il mio consiglio è di non risparmiare sull'alimentatore, diffidate dagli economici, non erogano la quantita di energia che dichiarano, sono delle vere e proprie cinesate. Se volete un corretto funzionamento dei componenti consiglio alimentatori di almeno 600W, per assicurarsi che la corrente che va ai componenti sia sufficiente e che l'alimentatore regga il tutto.
Le marche che vi consiglio sono:

-OCZ

-ENERMAX

-COOLERMASTER

-CORSAIR

-THERMALTAKE

Come ho già detto, non risparmiate sull'alimentatore, il mio consiglio è di andare almeno sopra i 60 euro per avere in mano un buon alimentatore.
Nel caso acquistiate un pc già assemblato, da un negozio, consiglio caldamente di sostituire l'alimentatore e, nel caso sia assente, aggiungere una scheda video.

Nel caso preferite acquistare un pc portatile, anche se non sono particolarmente adatti per grafica e rendering 3d, vale la regola dei CPU che ho scitto. Almeno un Intel Core I-5, e che abbia la scheda grafica DEDICATA e non condivisa, è un punto molto importante, ricordatevelo.

Detto questo posso solo dire...buon acquisto!
Se ci sono domande o dubbi vi ricordiamo lo staff è qui per aiutarvi.

Edited by RayInkube - 22/12/2011, 13:09
 
Top
0 replies since 22/12/2011, 02:09   41 views
  Share